LE AFRICHE OGGI: CHIAVI DI LETTURA, SFIDE, PROSPETTIVE

Parlare di Africa oggi vuol dire almeno due cose. Da una parte, riferirsi al secondo continente al mondo, sia per estensione del territorio che per numero di abitanti, un’area geografica immensa caratterizzata da una grandissima complessità interna: culture, popoli, lingue, religioni differenti; esperienze storiche e sociali a tratti simili, a tratti divergenti; realtà politiche ed economiche con gradi di consolidamento e sostenibilità fortemente dissimili. Dall’altra, riferirsi all’idea di Africa che domina il discorso pubblico e l’immaginario collettivo nelle società occidentali. Un’immagine spesso appiattita su concetti come quelli di povertà, conflitto, sottosviluppo; nella maggior parte dei casi un’idea semplicistica incapace di cogliere le enormi diversità racchiuse all’interno del continente; spesso una visione segnata da pregiudizi sedimentati, costruzioni ideologiche alternativamente sprezzanti o paternalistiche, semplice ignoranza. Decostruire i preconcetti e le semplificazioni, colmare le lacune conoscitive, rimettere in connessione l’idea che abbiamo dell’Africa con la sua eterogenea e ricchissima realtà diventa allora un compito fondamentale per chiunque voglia approcciarsi con spirito critico, per interesse o per lavoro, a questo affascinante continente. 
Il percorso formativo Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.

LE AFRICHE OGGI -3- TEMI STRATEGICI

Proposta formativa

Acquisiti alcune chiavi interpretative e concetti fondamentali per approcciarsi alla complessità delle Afriche contemporanee (Le Afriche -1-) e avendo approfondito le diversità geografiche e storiche che la compongono (Le Afriche -2-), il terzo corso vuole centrarsi su alcune tematiche chiave dell’attualità.

Il corso è strutturato in 5 moduli, ognuno dedicato ad una tema. In particolare:

1. Stato, società, etnicità;

2. La sfida demografica nelle Afriche contemporanee; 

3. Sviluppo, povertà, cooperazione nelle Afriche contemporanee;

4. Le Afriche nello scacchiere internazionale;

5. Le donne nelle Afriche contemporanee.

Ogni modulo sarà composto da due sotto-moduli.


Formatrici e formatori

- Modulo Stato, società, etnicità: Prof.  Giovanni Carbone - Università di Milano

- Modulo La sfida demografica nelle Afriche contemporanee: Prof.ssa Silvana Salvini- Università di Firenze

- Modulo Le donne nelle Afriche contemporanee: Dott.ssa Roberta Pellizzoli - Università di Bologna

- Modulo Le Afriche nello scacchiere internazionale: Prof. Giovanni Carbone - Università di Milano

- Modulo Sviluppo, povertà, cooperazione nelle Afriche contemporanee: Dott.ssa Lia Quartapelle - ISPI


Obiettivi

Gli obiettivi principali del corso sono tre:

  1. Offrire uno sguardo ravvicinato ad alcuni temi strategici per il continente Africano.
  2. Suggerire alcune chiavi interpretative di carattere storico per comprendere le sfide contemporanee.
  3. Immaginare possibili soluzioni e modalità di intervento.


Destinatari

Il corso si rivolge a tutte le persone che, per interesse personale o per lavoro, desiderano approfondire la loro conoscenza del continente africano. Si tratta di un corso introduttivo che può servire sia come base per avviare un percorso di approfondimento, sia come opportunità per rinfrescare o sistematizzare conoscenze pregresse.


-----------------------------------------------------------------

FUNZIONAMENTO DEL CORSO


Metodologia

 "Le Afriche Oggi -3- Temi strategici" è un corso di auto-apprendimento interamente online. Ogni aspetto del corso, dalla presentazione dei contenuti alla valutazione, saranno svolti esclusivamente sulla piattaforma e-learning.  Per la corretta fruizione e il superamento del corso è sufficiente seguire le indicazioni via via suggerite dalla piattaforma. Nel caso vi fossero dei dubbi, sia sul funzionamento della piattaforma che del corso, potete scrivere all'indirizzo elearning@cci.tn.it

Il corso è strutturato in 5 MODULI consecutivi. Ogni modulo fornirà i materiali didattici specifici e dei suggerimenti artistici o culturali per un approfondimento facoltativo. I materiali didattici includono:

  • due VIDEOLEZIONI (circa 15 minuti);
  • una LETTURA OBBLIGATORIA (in italiano o in inglese a scelta);
  • un TEST DI AUTOVALUTAZIONE.
Una volta completati tutti i moduli del corso, si avrà accesso al TEST FINALE DEL CORSO nel quale verranno valutate le conoscenze acquisite. Una volta superato con la sufficienza il test finale e completato il QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE sarà possibile ottenere l'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE al corso.

Iscrizioni e tempistica

Il corso può iniziarsi in qualsiasi momento.

Una volta iscritti al corso si avrà un tempo massimo di 90 giorni per completarlo. Se il corso non venisse completato entro questo lasso di tempo l'iscrizione verrà cancellata.

Per accedere al corso, è necessario crearsi un profilo sulla piattaforma e pagare la quota di iscrizione al corso seguendo i semplici passaggi indicati.


Costi

Il costo è di 40 euro.


Gruppo di lavoro

Gabriel Echeverría, coordinatore del corso, Competenze per la Società Globale, CCI

Silvia DestroCompetenze per la Società Globale, CCI

Michela BortoliCompetenze per la Società Globale, CCI

Stefano RegazzolaArea Comunicazione, CCI

Paola ZanonArea Comunicazione, CCI


Contatti

Federica AntonelliCompetenze per la Società Globale, CCI

elearning@cci.tn.it - federica.antonelli@cci.tn.it

LE AFRICHE OGGI: CHIAVI DI LETTURA, SFIDE, PROSPETTIVE

Parlare di Africa oggi vuol dire almeno due cose. Da una parte, riferirsi al secondo continente al mondo, sia per estensione del territorio che per numero di abitanti, un’area geografica immensa caratterizzata da una grandissima complessità interna: culture, popoli, lingue, religioni differenti; esperienze storiche e sociali a tratti simili, a tratti divergenti; realtà politiche ed economiche con gradi di consolidamento e sostenibilità fortemente dissimili. Dall’altra, riferirsi all’idea di Africa che domina il discorso pubblico e l’immaginario collettivo nelle società occidentali. Un’immagine spesso appiattita su concetti come quelli di povertà, conflitto, sottosviluppo; nella maggior parte dei casi un’idea semplicistica incapace di cogliere le enormi diversità racchiuse all’interno del continente; spesso una visione segnata da pregiudizi sedimentati, costruzioni ideologiche alternativamente sprezzanti o paternalistiche, semplice ignoranza. Decostruire i preconcetti e le semplificazioni, colmare le lacune conoscitive, rimettere in connessione l’idea che abbiamo dell’Africa con la sua eterogenea e ricchissima realtà diventa allora un compito fondamentale per chiunque voglia approcciarsi con spirito critico, per interesse o per lavoro, a questo affascinante continente. 
Il percorso formativo Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.

LE AFRICHE OGGI -2- MACRO-REGIONI GEOGRAFICHE E SOCIO-CULTURALI


Proposta formativa

Acquisite alcune chiavi interpretative e concetti fondamentali per approcciarsi alla complessità delle Afriche contemporanee, il secondo corso Le Afriche Oggi -2- Macro-regioni geografiche e socio-culturali vuole addentrarsi nell’enorme diversità che sta dietro all’idea di Africa. A tale scopo, pur consapevole dei limiti intrinsechi ad ogni tentativo di raggruppamento di stati e di esperienze storiche da un punto di vista puramente geografico, il corso fornirà un approfondimento storico, politico e culturale delle 5 principali macro-regioni del continente.

Il corso sarà strutturato in 5 moduli, ognuno dedicato ad una macro-regione. In particolare:

1. Africa Mediterranea; 

2. Africa Occidentale; 

3. Africa Orientale; 

4. Africa Centrale; 

5. Africa Australe.


Ogni modulo sarà composto da due sotto-moduli.

Il primo sotto-modulo sarà dedicato ad inquadrare storica e geograficamente la macro regione trattata. In particolare, verranno messi in evidenza gli aspetti caratteristici propri della macro-regione, quelli che la distinguono dalle altre e che permettono di considerarla tale, ma anche le differenze interne, che in taluni casi possono essere anche molto marcate.

Il secondo sotto-modulo sarà dedicato a inquadrare le problematiche contemporanee che attraversano la regione, gli equilibri fra stati, le sfide incombenti.


Formatrici e formatori

- Modulo Africa Mediterranea: Dott.ssa Francesca Biancani - Università di Bologna

- Modulo Africa Occidentale: Prof. Pierlugi Valsecchi - Università di Pavia

- Modulo Africa Orientale: Dott.ssa Sara De Simone - Università degli Studi di Trento

- Modulo Africa Centrale: Prof. Luca Jourdan - Università di Bologna

- Modulo Africa Australe: Prof. Arrigo Pallotti - Università di Bologna


Obiettivi

Gli obiettivi principali del corso sono tre:

  1. Offrire uno sguardo ravvicinato alle 5 macro-regioni principali del continente Africano.
  2. Suggerire alcune chiavi interpretative di carattere storico per comprendere tanto i tratti specifici come le differenze interne ad ogni macro-regione.
  3. Individuare le problematiche principali e le sfide specifiche presenti in ogni macro-regione. 


Destinatari

Il corso si rivolge a tutte le persone che, per interesse personale o per lavoro, desiderano approfondire la loro conoscenza del continente africano. Si tratta di un corso introduttivo che può servire sia come base per avviare un percorso di approfondimento, sia come opportunità per rinfrescare o sistematizzare conoscenze pregresse.


-----------------------------------------------------------------

FUNZIONAMENTO DEL CORSO


Metodologia

 "Le Afriche Oggi -2- Macro-regioni geografiche e socio-culturali è un corso di auto-apprendimento interamente online. Ogni aspetto del corso, dalla presentazione dei contenuti alla valutazione, saranno svolti esclusivamente sulla piattaforma e-learning.  Per la corretta fruizione e il superamento del corso è sufficiente seguire le indicazioni via via suggerite dalla piattaforma. Nel caso vi fossero dei dubbi, sia sul funzionamento della piattaforma che del corso, potete scrivere all'indirizzo elearning@cci.tn.it

Il corso è strutturato in 5 MODULI consecutivi. Ogni modulo fornirà i materiali didattici specifici e dei suggerimenti artistici o culturali per un approfondimento facoltativo. I materiali didattici includono:

  • due VIDEOLEZIONI (circa 15 minuti);
  • una LETTURA OBBLIGATORIA (in italiano o in inglese a scelta);
  • un TEST DI AUTOVALUTAZIONE.
Una volta completati tutti i moduli del corso, si avrà accesso al TEST FINALE DEL CORSO nel quale verranno valutate le conoscenze acquisite. Una volta superato con la sufficienza il test finale e completato il QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE sarà possibile ottenere l'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE al corso.


Iscrizioni e tempistica

Il corso può iniziarsi in qualsiasi momento.

Una volta iscritti al corso si avrà un tempo massimo di 90 giorni per completarlo. Se il corso non venisse completato entro questo lasso di tempo l'iscrizione verrà cancellata.

Per accedere al corso, è necessario crearsi un profilo sulla piattaforma e pagare la quota di iscrizione al corso seguendo i semplici passaggi indicati.


Costi

Il costo è di 40 euro.


Gruppo di lavoro

Gabriel Echeverría, coordinatore del corso, Competenze per la Società Globale, CCI

Silvia DestroCompetenze per la Società Globale, CCI

Michela BortoliCompetenze per la Società Globale, CCI

Stefano RegazzolaArea Comunicazione, CCI

Paola ZanonArea Comunicazione, CCI


Contatti

Federica AntonelliCompetenze per la Società Globale, CCI

elearning@cci.tn.it - federica.antonelli@cci.tn.it

LE AFRICHE OGGI: CHIAVI DI LETTURA, SFIDE, PROSPETTIVE

Parlare di Africa oggi vuol dire almeno due cose. Da una parte, riferirsi al secondo continente al mondo, sia per estensione del territorio che per numero di abitanti, un’area geografica immensa caratterizzata da una grandissima complessità interna: culture, popoli, lingue, religioni differenti; esperienze storiche e sociali a tratti simili, a tratti divergenti; realtà politiche ed economiche con gradi di consolidamento e sostenibilità fortemente dissimili. Dall’altra, riferirsi all’idea di Africa che domina il discorso pubblico e l’immaginario collettivo nelle società occidentali. Un’immagine spesso appiattita su concetti come quelli di povertà, conflitto, sottosviluppo; nella maggior parte dei casi un’idea semplicistica incapace di cogliere le enormi diversità racchiuse all’interno del continente; spesso una visione segnata da pregiudizi sedimentati, costruzioni ideologiche alternativamente sprezzanti o paternalistiche, semplice ignoranza. Decostruire i preconcetti e le semplificazioni, colmare le lacune conoscitive, rimettere in connessione l’idea che abbiamo dell’Africa con la sua eterogenea e ricchissima realtà diventa allora un compito fondamentale per chiunque voglia approcciarsi con spirito critico, per interesse o per lavoro, a questo affascinante continente. 

Il percorso formativo Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.


LE AFRICHE OGGI -1- DECOSTRUIRE UN'IDEA, ASSUMERE LA COMPLESSITÁ


Proposta formativa

Le Afriche Oggi -1 - è il primo di tre corsi introduttivi che vogliono fornire alcune chiavi interpretative e concetti fondamentali per approcciare in modo critico la complessità che caratterizza il continente africano. L’approccio di questo corso vuole essere essenzialmente storico. Attraverso una disamina delle vicende recenti del continente, si vogliono mettere in luce sia i tratti comuni, come le enormi differenze che l’intrecciarsi di vicende e processi hanno prodotto. Tale disamina cercherà di mostrare come una lettura attenta e critica della storia africana permetta di inquadrare in modo più efficace la sua eterogenea contemporaneità.

Il corso è strutturato in 5 moduli. In ognuno di essi, l’obiettivo sarà quello di ripercorrere le fasi salienti della recente vicenda africana e mostrare il diversificato impatto socio-economico-culturale che esse hanno avuto sulla realtà contemporanea.

  1. Dall'Africa alle Afriche
  2. Il Colonialismo
  3. Indipendenza e Decolonizzazione
  4. Il difficile consolidamento dello stato
  5. Povertà, conflitto, crescita economica


Formatore

Il Prof. Uoldelul Chelati Dirar è nato ad Asmara in Eritrea. In Italia ha fatto i suoi studi secondari ed universitari. Dopo aver concluso il dottorato di ricerca in Storia e istituzioni dell'Asia e dell'Africa moderna e contemporanea presso l’Università degli Studi di Cagliari, nel 1998 si è trasferito in Eritrea dove ha insegnato fino al 2003 presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Asmara del quale è stato anche direttore dal 1998 al 2002. Ritornato in Italia nel 2003, è attualmente Professore Associato ed insegna Storia e Istituzioni dell'Africa presso il Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali dell’Università degli studi di Macerata.


Obiettivi

Gli obiettivi principali del corso sono tre:

  1. Decostruire alcuni degli stereotipi più ricorrenti riguardo al continente africano e porre le basi per un approccio ad esso che sia aperto e critico.
  2. Offrire un quadro introduttivo alla storia contemporanea del continente africano.
  3. Suggerire alcune chiavi interpretative di carattere storico per comprendere alcuni tratti salienti della contemporaneità nelle Afriche.


Destinatari

Il corso si rivolge a tutte le persone che, per interesse personale o per lavoro, desiderano approfondire la loro conoscenza del continente africano. Si tratta di un corso introduttivo che può servire sia come base per avviare un percorso di approfondimento, sia come opportunità per rinfrescare o sistematizzare conoscenze pregresse.


-----------------------------------------------------------------

FUNZIONAMENTO DEL CORSO


Metodologia

 Le Afriche Oggi -1- Decostruire un'idea, assumere la complessità è un corso di auto-apprendimento interamente online. Ogni aspetto del corso, dalla presentazione dei contenuti alla valutazione, saranno svolti esclusivamente sulla piattaforma e-learning.  Per la corretta fruizione e il superamento del corso è sufficiente seguire le indicazioni via via suggerite dalla piattaforma. Nel caso vi fossero dei dubbi, sia sul funzionamento della piattaforma che del corso, potete scrivere all'indirizzo elearning@cci.tn.it

Il corso è strutturato in 5 MODULI consecutivi. Ogni modulo fornirà i materiali didattici specifici e dei suggerimenti artistici o culturali per un approfondimento facoltativo. I materiali didattici includono:

  • una VIDEOLEZIONE (circa 15 minuti);
  • un documento con le SLIDES di accompagnamento alla videolezione;
  • una LETTURA OBBLIGATORIA (in italiano o in inglese a scelta);
  • un TEST DI AUTOVALUTAZIONE
Una volta completati tutti i moduli del corso, si avrà accesso al TEST FINALE DEL CORSO nel quale verranno valutate le conoscenze acquisite. Una volta superato con la sufficienza il test finale e completato il QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE sarà possibile ottenere l'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE al corso.


Iscrizioni e tempistica

Il corso può iniziarsi in qualsiasi momento.

Una volta iscritti al corso si avrà un tempo massimo di 90 giorni per completarlo. Se il corso non venisse completato entro questo lasso di tempo l'iscrizione verrà cancellata.

Per accedere al corso, è necessario crearsi un profilo sulla piattaforma e pagare la quota di iscrizione al corso seguendo i semplici passaggi indicati.


Costi

Il costo è di 40 euro.


Gruppo di lavoro

Gabriel Echeverría, coordinatore del corso, Competenze per la Società Globale, CCI

Uoldelul Chelati Dirar, Università di Macerata

Silvia Destro, Competenze per la Società Globale, CCI

Michela Bortoli, Competenze per la Società Globale, CCI

Stefano Regazzola, Area Comunicazione, CCI

Paola Zanon, Area Comunicazione, CCI


Contatti

Federica Antonelli, Competenze per la Società Globale, CCI

elearning@cci.tn.it - federica.antonelli@cci.tn.it

LE AFRICHE OGGI: CHIAVI DI LETTURA, SFIDE, PROSPETTIVE

Parlare di Africa oggi vuol dire almeno due cose. Da una parte, riferirsi al secondo continente al mondo, sia per estensione del territorio che per numero di abitanti, un’area geografica immensa caratterizzata da una grandissima complessità interna: culture, popoli, lingue, religioni differenti; esperienze storiche e sociali a tratti simili, a tratti divergenti; realtà politiche ed economiche con gradi di consolidamento e sostenibilità fortemente dissimili. Dall’altra, riferirsi all’idea di Africa che domina il discorso pubblico e l’immaginario collettivo nelle società occidentali. Un’immagine spesso appiattita su concetti come quelli di povertà, conflitto, sottosviluppo; nella maggior parte dei casi un’idea semplicistica incapace di cogliere le enormi diversità racchiuse all’interno del continente; spesso una visione segnata da pregiudizi sedimentati, costruzioni ideologiche alternativamente sprezzanti o paternalistiche, semplice ignoranza. Decostruire i preconcetti e le semplificazioni, colmare le lacune conoscitive, rimettere in connessione l’idea che abbiamo dell’Africa con la sua eterogenea e ricchissima realtà diventa allora un compito fondamentale per chiunque voglia approcciarsi con spirito critico, per interesse o per lavoro, a questo affascinante continente. 
Il percorso formativo Le Afriche Oggi: chiavi di lettura, sfide, prospettive propone una serie di corsi interamente online, alcuni introduttivi e altri di approfondimento, dedicati all'Africa contemporanea.


DIO C'ENTRA? - FONDAMENTALISMI A CONFRONTO IN AFRICA

Proposta formativa

L’assimilazione dell’estremismo religioso alla religione islamica e la denuncia di quest’ultimo come un pericolo globale unitario da cui è necessario difendersi sono argomenti quotidianamente presenti nei nostri mezzi di informazione. Questa interpretazione semplicistica di dinamiche storiche e globali complesse non considera che il fondamentalismo religioso è un fenomeno trasversale a tutte le principali religioni monoteistiche, il cristianesimo, l’islam, l’ebraismo o l’induismo. Un fenomeno che può e dovrebbe essere analizzato a partire dai molteplici fattori locali – sociali, economici e politici – prima che globali e da una prospettiva meno occidentalocentrica.

L’analisi del significato e della fenomenologia dei movimenti estremisti religiosi e la riflessione sull’intreccio delle dinamiche locali e globali che concorrono alla loro affermazione è cruciale per superare gli stereotipi che guidano il nostro approccio a questo tema.


Formatrici

Dott.ssa Maria Chiara Giorda - Centro per le Scienze Religiose, FBK

Dott.ssa Gaia Lott - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Firenze


Obiettivi

Con questo percorso si intende fornire alcuni strumenti per comprendere la complessità del fenomeno del fondamentalismo religioso in generale e delle dinamiche specifiche osservabili in alcuni contesti africani attraverso un approfondimento concettuale, storico e politico e l’analisi di casi studio.


Destinatari

Il corso si rivolge a tutte le persone che, per interesse personale o per lavoro, desiderano approfondire la loro conoscenza dei temi proposti.


-----------------------------------------------------------------

FUNZIONAMENTO DEL CORSO


Metodologia

 "Dio c'entra? - Fondamentalismi a confronto nelle Afriche" è un corso di auto-apprendimento interamente online. Ogni aspetto del corso, dalla presentazione dei contenuti alla valutazione, saranno svolti esclusivamente sulla piattaforma e-learning.  Per la corretta fruizione e il superamento del corso è sufficiente seguire le indicazioni via via suggerite dalla piattaforma. Nel caso vi fossero dei dubbi, sia sul funzionamento della piattaforma che del corso, potete scrivere all'indirizzo elearning@cci.tn.it

Il corso è strutturato in 4 MODULI consecutivi. Ogni modulo fornirà i materiali didattici specifici e dei suggerimenti artistici o culturali per un approfondimento facoltativo. I materiali didattici includono:

  • una VIDEOLEZIONE;
  • una LETTURA OBBLIGATORIA (in italiano o in inglese a scelta);
  • un TEST DI AUTOVALUTAZIONE
Una volta completati tutti i moduli del corso, si avrà accesso al TEST FINALE DEL CORSO nel quale verranno valutate le conoscenze acquisite. Una volta superato con la sufficienza il test finale e completato il QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE sarà possibile ottenere l'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE al corso.


Iscrizioni e tempistica

Il corso può iniziarsi in qualsiasi momento.

Una volta iscritti al corso si avrà un tempo massimo di 90 giorni mesi per completarlo. Se il corso non venisse completato entro questo lasso di tempo l'iscrizione verrà cancellata.

Per accedere al corso, è necessario crearsi un profilo sulla piattaforma e pagare la quota di iscrizione al corso seguendo i semplici passaggi indicati.


Costi

Il costo è di 40 euro.


Gruppo di lavoro

Elisa Rapetti, coordinatrice del corso, CCI

Gabriel Echeverría, area formazione, e-learning, CCI


Contatti

Federica AntonelliCompetenze per la Società Globale, CCI

elearning@cci.tn.it - federica.antonelli@cci.tn.it


I BALCANI PASSATO E PRESENTE DI UNA REGIONE EUROPEA

La regione sud-orientale d'Europa, spesso riconosciuta con la denominazione di Balcani, è prossima e territorialmente contigua al resto del continente, ma risulta generalmente conosciuta in modo superficiale, interpretata attraverso cliché e stereotipi ormai associati alla “realtà balcanica”. Le sue vicende sono spesso interpretate attraverso un paradigma di totale eccezionalità (nella maggior parte dei casi declinata in termini negativi), prodotto dal mancato confronto tra le vicende locali e contesti più ampli.  Il passato e il presente di questa regione sono contraddistinti da lingue, culture e religioni differenti ma anche da comunanze e prossimità, da esperienze storiche specifiche ma anche da dinamiche politiche, economiche, culturali di dimensione regionale, transnazionale e globale. Una complessità che non può essere ridotta ad una storia di violenza – come spesso succede – ma nemmeno ad un paradiso multiculturale - secondo una visione romanticizzata, minoritaria ma comunque presente. Le risposte non possono che essere caute, consapevoli ed elaborate con i dovuti strumenti. Decostruire i preconcetti e le semplificazioni, colmare le lacune conoscitive, riportare la storia dell'Europa sud-orientale in quella più generale diventa allora un compito fondamentale per chiunque voglia approcciarsi con spirito critico, per interesse o per lavoro, a questa affascinante regione europea.

Proposta formativa

Approcciare la complessità che caratterizza il sud-est europa, offrire un quadro introduttivo d’insieme, che sappia cogliere alcune caratteristiche e processi comuni senza sottovalutare le specifità, impone la necessità di una proposta formativa articolata. I Balcani: passato e presente di una regione europea intende fornire alcune chiavi interpretative e concetti fondamentali per approcciare in modo critico la complessità di questo territorio. Attraverso una ricostruzione della storia recente della regione e muovendosi tra la dimensione regionale e i contesti locali, verranno messi in discussione alcuni preconcetti e luoghi comuni diffusi e verranno proposte alcune ipotesi esplicative per comprendere la contemporaneità. 

 L’approccio intende essere essenzialmente storico. Concentrandosi sulle vicende più recenti della regione, sottolineando continuità e discontinuità, fino a spingersi fino ai nostri giorni. 

Il corso è strutturato in 7 moduli. Il primo modulo intende introdurre soffermarsi sugli immaginari che si sono sedimentati rispetto alla regione balcanica, consolidando preconcetti e pregiudizi che spesso condizionano la comprensione delle vicende della regione. Il successivo modulo si sofferma su un processo particolarmente significativo per comprendere le evoluzioni più recenti nel sud-est Europa, l'affermazione delle identità nazionali e il processo di costruzione dello stato moderno fino alla seconda guerra mondiale.  I  4 moduli successivi si soffermano su due contesti specifici, l'Albania e la Jugoslavia, esplorando prima le diverse esperienze nel socialismo reale e quindi le transizioni post-socialiste, contraddistinte in un caso dall'esplosione delle guerre di dissoluzione della federazione jugoslava, nell'altro dalle difficoltà e dalle contraddizioni del lungo processo di trasformazione del sistema politico-economico. L'ultimo modulo riprende le evoluzioniprecedenti per portarsi sulle questioni più importanti che riguardano l'attualità politica, economica e sociale della regione.

Moduli:

  1. Immaginari Balcanici
  2. Identità nazionale e stato moderno nel Sud-Est Europa
  3. Il socialismo jugoslavo: specificità ed evoluzione
  4. L'Albania comunista
  5. Le guerre di dissoluzione jugoslava
  6. La transizione albanese
  7. Le sfide dell'oggi


Formatrici e formatori

- Dott. Marco Abram - Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa - Centro per la Cooperazione Internazionale

- Dott. Nicola Pedrazzi - Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa - Centro per la Cooperazione Internazionale

- Dott.ssa Luisa Chiodi - Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa - Centro per la Cooperazione Internazionale

- Dott.ssa Marzia Bona - Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa - Centro per la Cooperazione Internazionale


Obiettivi

Gli obiettivi principali del corso sono tre:

    1. Fornire alcune chiavi di lettura storica, politica e culturale per introdurre ad una comprensione delle complessità del Sud-est Europa. 

    2. Offrire un analisi dettagliata su alcuni contesti specifici della regione utili ad approfondire la relazione tra le dinamiche generali e quelle locali 

    3. Mettere in luce alcuni temi chiave per comprendere l’attualità del sud-est Europa.


Destinatari

Il corso si rivolge a tutte le persone che, per interesse personale o per lavoro, desiderano approfondire la loro conoscenza della regione balcanica. Si tratta di un corso introduttivo che può servire sia come base per avviare un percorso di approfondimento, sia come opportunità per rinfrescare o sistematizzare conoscenze pregresse.


-----------------------------------------------------------------

FUNZIONAMENTO DEL CORSO


Metodologia

I Balcani: passato e presente di una regione europea è un corso di auto-apprendimento interamente online. Ogni aspetto del corso, dalla presentazione dei contenuti alla valutazione, saranno svolti esclusivamente sulla piattaforma e-learning.  Per la corretta fruizione e il superamento del corso è sufficiente seguire le indicazioni via via suggerite dalla piattaforma. Nel caso vi fossero dei dubbi, sia sul funzionamento della piattaforma che del corso, potete scrivere all'indirizzo elearning@cci.tn.it

Il corso è strutturato in 7 MODULI consecutivi. Ogni modulo fornirà i materiali didattici specifici e dei suggerimenti artistici o culturali per un approfondimento facoltativo. I materiali didattici includono:

  • una VIDEOLEZIONE (circa 15 minuti);
  • un documento con le SLIDES di accompagnamento alla videolezione;
  • una LETTURA OBBLIGATORIA (in italiano o in inglese a scelta);
  • un TEST DI AUTOVALUTAZIONE
Una volta completati tutti i moduli del corso, si avrà accesso al TEST FINALE DEL CORSO nel quale verranno valutate le conoscenze acquisite. Una volta superato con la sufficienza il test finale e completato il QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE sarà possibile ottenere l'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE al corso.


Iscrizioni e tempistica

Il corso può iniziarsi in qualsiasi momento.

Una volta iscritti al corso si avrà un tempo massimo di 90 giorni per completarlo. Se il corso non venisse completato entro questo lasso di tempo l'iscrizione verrà cancellata.

Per accedere al corso, è necessario crearsi un profilo sulla piattaforma e pagare la quota di iscrizione al corso seguendo i semplici passaggi indicati.


Costi

Il corso è gratuito.


Gruppo di lavoro

Gabriel Echeverría, Competenze per la Società Globale, CCI

Marco Abram, Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, CCI

Luisa ChiodiOsservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, CCI

Nicola Pedrazzi Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, CCI

Marzia Bona - Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa,CCI


Contatti

Federica AntonelliCompetenze per la Società Globale, CCI

elearning@cci.tn.it - federica.antonelli@cci.tn.it


Il contesto

Le migrazioni sono un fenomeno caratteristico della contemporaneità. Non c’è paese al mondo che, in un modo o nell’altro, non sia coinvolto dai processi di mobilità umana.

Come tutti i processi sociali di ampia portata, le migrazioni sono il risultato di un insieme complesso di cause e determinano una serie altrettanto complessa di effetti, tanto nei paesi di origine dei migranti quanto in quelli di arrivo. Questo fatto, inevitabilmente, ha portato ad una crescente attenzione intorno al fenomeno. I diversi attori sociali (istituzioni pubbliche e private, agenti economici, associazioni, famiglie, individui, ecc.) che, a diverso titolo, hanno a che fare o sono investite dalle trasformazioni determinate dai fenomeni migratori mostrano una pluralità di atteggiamenti che vanno dalla curiosità al rifiuto, dall’urgenza di adattamento alle difficoltà di messa in pratica, dalla scoperta di opportunità alla negazione, dalla solidarietà alla preoccupazione.

Per la politica, che ha un ruolo fondamentale non solo nel governo dei fenomeni sociali ma anche nel fornire chiavi interpretative e orientamento valoriale rispetto ad essi, le migrazioni sono diventate terreno di battaglia. Negli ultimi anni, la questione ha via via acquisto importanza fino ad occupare un ruolo centrale nel dibattito fino a diventare, in taluni casi, dirimente rispetto alle scelte elettorali dei cittadini. Il discorso avanzato dalle diverse parti ha, anche esso, trovato modo di diversificarsi all’estremo producendo una serie disparata di rappresentazioni della realtà migratoria (minaccia vs. occasione, invasione vs. dovere umanitario, stravolgimento culturale vs. arricchimento, ecc.) e di relative risposte (chiusura vs. apertura, rifiuto vs. accoglienza, irrigidimento vs. integrazione, ecc.). 

In tale contesto, dove le trasformazioni sono importanti e potenzialmente problematiche e dove sono necessari interventi, a tutti i livelli, che permettano di affrontale (e viverle) al meglio, l’alto livello di attenzione sociale e la forte politicizzazione possono rappresentare un ostacolo. L’approccio “emergenziale” e conflittivo sulla materia ha contribuito alla diffusione di letture spesso poco informate, ideologizzate o prevalentemente emotive. L’urgenza di trovare risposte e la volontà immediata di darle e propagandarle (magari con un tornaconto) non sono tuttavia, necessariamente, latrici di buone risposte. Se è senz’altro vero che i fenomeni sociali sono tutti interpretabili e che ognuno ha il diritto di farsi un’idea propria, è altrettanto vero che per affrontare le loro ricadute in modo efficace può essere utile che tali interpretazioni e idee si costruiscano sulla base di una comprensione di essi il più possibile approfondita e aderente ai dati della realtà. Da questo punto di vista, pur in un quadro per certi versi preoccupate, dove sulla questione migratoria sembrano prevalere le semplificazioni e gli opportunismi, esiste una domanda crescente e diffusa di formazione qualificata in merito.

 

Proposta formativa

Il corso e-learning ”L’era delle migrazioni internazionali. Introduzione alle migrazioni contemporanee” offre un inquadramento generale sui fenomeni migratori contemporanei e fornisce gli strumenti per sviluppare uno sguardo informato e critico sui diversi aspetti che li caratterizzano. In particolare, attraverso una lettura storica e comparata si intende approfondire sia gli aspetti più descrittivi relativi ai numeri, origini e destinazioni dei flussi, quanto quelli più concettuali e teorici riguardanti le definizioni e la spiegazione della cause e delle implicazioni. 


Il corso è strutturato in 7 moduli:

- Modulo 1 - L'eta delle migrazioni

- Modulo 2 - Terminologia, geografia, statistica

- Modulo 3 - Storia delle migrazioni

- Modulo 4 - Teorie migratorie

- Modulo 5 - Stati e migrazioni (1) - Politiche di controllo

- Modulo 6 - Stati e migrazioni (2) - Integrazione e cittadinanza

- Modulo 7 - Conflitti legati alle migrazioni

 

Obiettivi

Fornire strumenti per leggere criticamente le informazioni relative ai flussi migratori.

Fornire strumenti per comprendere le cause e il funzionamento dei fenomeni migratori.

Fornire strumenti per comprendere i principali elementi delle politiche migratorie e le loro conseguenze.

Fornire strumenti per comprendere le sfide nei contesti di arrivo.

 

Destinatari

Il corso si rivolge a tutte le persone che, per interesse personale o per lavoro, desiderano approfondire la loro conoscenza dei fenomeni migratori. In particolare: operatori della solidarietà internazionale; amministratori; insegnanti, studenti e cittadini/e interessati/e. Si tratta di un corso introduttivo che può servire sia come base per avviare un percorso di approfondimento, sia come opportunità per rinfrescare o sistematizzare conoscenze pregresse.


Formatore

Gabriel Echeverría, ha ottenuto un dottorato in Studi Migratori e Coesione Sociali presso l'Università Complutense di Madrid, ha pubblicato numerosi articoli scientifici e divulgativi sui temi del controllo migratorio, la cittadinanza e la teoria migratoria. E' membro del gruppo di ricerca Scenari Migratori e Mutamento Sociale del Dipartimento di Sociologia dell'Università di Trento.  Attualmente lavora come ricercatore presso l'Unità Operativa Competenze per la Società Globale del Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento. 

 

FUNZIONAMENTO DEL CORSO

Metodologia

Il corso “L’era delle migrazioni internazionali. Introduzione alle migrazioni contemporanee” è un corso di auto-apprendimento interamente online. Ogni aspetto del corso, dalla presentazione dei contenuti, ai alla valutazione, saranno forniti esclusivamente sulla piattaforma e-learning.  Per la corretta fruizione e il superamento del corso è sufficiente seguire le indicazioni via via suggerite dalla piattaforma. Nel caso vi fossero dei dubbi, sia sul funzionamento della piattaforma che del corso, potete scrivere all'indirizzo elearning@cci.tn.it

Il corso è strutturato in 7 MODULI consecutivi. Ogni modulo fornirà i materiali didattici specifici e dei suggerimenti artistici o culturali per un approfondimento facoltativo. I materiali didattici includono:

una VIDEOLEZIONE (circa 15 minuti);

una LETTURA OBBLIGATORIA (in italiano o in inglese a scelta);

un TEST DI AUTOVALUTAZIONE

Una volta completati tutti i moduli del corso, si avrà accesso al TEST FINALE DEL CORSO nel quale verranno valutate le conoscenze acquisite. Una volta superato con la sufficienza il test finale e completato il QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE sarà possibile ottenere l'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE al corso.

 

Iscrizioni e tempistica

Il corso può iniziarsi in qualsiasi momento

Una volta iscritti al corso si avrà un tempo massimo di 90 giorni per completarlo. Se il corso non venisse completato entro questo lasso di tempo l'iscrizione verrà cancellata.

Per accedere al corso, è necessario crearsi un profilo sulla piattaforma e pagare la quota di iscrizione al corso seguendo i semplici passaggi indicati.


Costi

Il costo è di 40 euro

 

Gruppo di lavoro

Gabriel Echeverría, coordinatore del corso, Competenze per la Società Globale, CCI

Michela BortoliCompetenze per la Società Globale, CCI

Paola ZanonArea Comunicazione, CCI

 

Contatti

Federica AntonelliCompetenze per la Società Globale, CCI

elearning@cci.tn.it - federica.antonelli@cci.tn.it